Vomito e nausea sono sintomi sempre collegati tra loro?
Nausea e vomito sono fattori scatenanti di altri disturbi, per cui fai bene a tenere a bada i fenomeni che spesso sono collegati tra loro. La nausea è la sensazione che di solito precede il vomito e si avverte tra stomaco, torace e gola. Non è preoccupante questo sintomo a meno che non sia associato ad altri disturbi come: cefalea, forti dolori addominali.
Il vomito invece è un riflesso del nostro organismo che vuole difendersi da un attacco; consiste nella fuoriuscita dei succhi gastrici e di cibo, attraverso la bocca. Quindi il vomito riversa fuori dal nostro corpo virus e batteri che sono dannosi per il nostro corpo.
Perché si manifesta il vomito?
Il vomito può essere una reazione allo stress e quindi avere origine psicologica; può aversi a seguito di un trauma e quindi parliamo di “vomito centrale”; può presentarsi nei primi mesi di una gravidanza (vomito gravidico). A seconda della tipologia si associano sintomi come diarrea o stitichezza, dolore addominale, salivazione eccessiva, mal di testa e appunto nausea.
La nausea invece può manifestarsi a causa di problemi intestinali e gastrici, mal d’auto, mal di mare, allergie o intolleranze alimentari, gravidanza, abuso di alcolici, ma anche avvisaglie di malattie gravi come pancreatite o tumori. La nausea provoca ripugnanza verso alcuni odori e alimenti e può provocare battito accelerato ed un’eccessiva sudorazione.
Come tenere a bada la nausea?
Nausea e vomito per chi soffre di mal di auto e mal di mare è facilmente risolvibile, dato che in farmacia ci sono diversi rimedi per ridurre i fastidi: cerotti, gomme da masticare, braccialetti da mettere al polso.
Quando nell’arco di una giornata si vomita spesso è importante reintegrare i liquidi pian piano, bevendo e avvertire il medico che saprà indicarvi la terapia adeguata al vostro caso, in base alla tipologia di vomito.